Dichiarazione precompilata – Trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria

Nel modello 730 precompilato relativo al 2015 saranno pre-indicate le spese sanitarie. Di seguito, sono esaminate alcune possibili criticità.
La “raccolta” dei dati, secondo il provv. 31.7.2015, coinvolgerà principalmente le farmacie, le case di cura, i medici e gli odontoiatri. I contribuenti dovranno quindi integrare il modello con le spese sostenute presso gli ottici, le sanitarie e le parafarmacie. Inoltre, con riguardo ai “dispositivi medici con marcatura Ce” e alle “spese agevolabili a particolari condizioni”, qualora il dato inserito non rispetti questi dettagli, occorre un intervento modificativo.
Con riferimento alle spese sostenute dai familiari a carico di più contribuenti, secondo il provv. (punto 2.2.1), “le spese vengono inserite nelle dichiarazioni precompilate di questi ultimi in proporzione alla percentuale di carico”. Tuttavia, il dato fornito dalla precompilata potrebbe richiedere alcune modifiche, posto che:
– la percentuale di carico dei familiari tra più soggetti può variare nel tempo, nelle ipotesi previste dall’art. 12 del TUIR tra le quali rientrano gli accordi tra i coniugi;
– è possibile suddividere la detrazione in base all’effettivo sostenimento della spesa, o con percentuali differenti, annotando la diversa ripartizione sul documento di spesa (circ. 11/2007).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>