Società in liquidazione e disapplicazione della normativa sulle società di comodo

Con risposta ad interpello 18.5.2015 n. 909-193, la DRE Emilia Romagna ha chiarito che l’impossibilità di concludere il procedimento di liquidazione a causa di contenziosi pendenti rappresenta una condizione oggettiva idonea a giustificare la disapplicazione della disciplina delle società non operative ex art. 30 della L. 724/94.

Nel caso di specie, la società risulta di fatto già liquidata (il bilancio societario presenta saldi patrimoniali risibili e l’attività è completamente cessata) ma la presenza di contenziosi fiscali pendenti ha impedito di presentare il bilancio finale di liquidazione e procedere con la relativa cancellazione dal Registro delle imprese.

Secondo la Corte di Cassazione (sentenza 6071/2013), infatti, ciò comporterebbe la perdita della capacità di stare in giudizio della società, con evidenti problemi e ripercussioni sia per il contenzioso in corso che per i soci. L’assenza di ricavi, derivante dalla cessazione dell’attività, determina, tuttavia, nel caso prospettato, l’applicazione della normativa sulle società di comodo.

La DRE richiama la circ. Agenzia delle Entrate 5/2007 in base alla quale, al fine di ottenere la disapplicazione della suddetta normativa, la società in liquidazione deve produrre ogni tipologia di documentazione utile a sostenere l’effettività del proprio stato di liquidazione, nonché ogni informazione idonea a dimostrare l’inequivocabile intenzione di portare a compimento tale procedura. In altri termini, precisa la DRE, la società deve comprovare le effettive iniziative avviate per la liquidazione del patrimonio societario o gli impedimenti che ostano alla chiusura della procedura. Nell’ipotesi in esame, considerato che la società non può concludere la liquidazione a causa dei contenziosi pendenti, la DRE ritiene sussistere le “oggettive condizioni” che giustificano la disapplicazione della norma in materia di società di comodo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>