Con provv. Agenzia delle Entrate 10.11.2015 n. 144042, è stato approvato il modello per esercitare l’opzione per il regime di patent box. L’opzione deve essere comunicata secondo le modalità e i termini indicati nell’apposito provvedimento per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31.12.2014 (art. 4 co. 2 del DM 30.7.2015).
Il modello si compone dell’informativa privacy e dei riquadri contenenti i dati anagrafici del soggetto che esercita l’opzione e quelli dell’eventuale rappresentante firmatario, nonché l’impegno alla presentazione telematica da parte dell’intermediario.
Con riferimento ai termini dell’esercizio dell’opzione, questa deve essere effettuata entro il periodo d’imposta in cui ha inizio il regime di tassazione e riguarda tale periodo d’imposta e i successivi quattro. In pratica, per un soggetto con esercizio sociale coincidente con l’anno solare, l’opzione effettuata entro il 31.12.2015 vale per il 2015 e fino a tutto il 2019.
I dati previsti dal modello devono essere comunicati in via telematica, utilizzando il software denominato “PATENT_BOX” che l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile gratuitamente sul proprio sito internet entro il corrente mese di novembre.