Bonus mobili per giovani coppie

Il disegno di legge di stabilità oltre a prorogare fino al 31 dicembre 2016 la detrazione per l’acquisto dei mobili destinati ad immobili oggetto di un intervento di ristrutturazione edilizia, ha previsto un ulteriore agevolazione: le giovani coppie che acquisteranno un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale potranno beneficiare di una detrazione dall’imposta lorda per le spese sostenute, nell’anno 2016, per l’acquisto di mobili ad arredo della medesima abitazione.

L’agevolazione viene riconosciuta a condizione che:
a) nell’anno oggetto della detrazione (il 2016) almeno uno dei due componenti la coppia non abbia raggiunto i 35 anni di età.
b) nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2016 venga acquistato un nuovo immobile da destinare ad abitazione principale e che il nucleo familiare sia stato costituito da almeno tre anni. Per le coppie sposate si potrà fare riferimento alla data di matrimonio, per le coppie non sposate si dovrà verificare la coincidenza della residenza anagrafica.
Saranno agevolati esclusivamente gli acquisti di mobili e non degli elettrodomestici mentre la detrazione sarà pari al 50% della spesa, su un tetto di 16.000 euro, che dovrà essere suddivisa in 10 anni.
E’ bene ricordare che che si tratta solo di un disegno di Legge che verrà trasmesso alle Camere per proseguire il normale iter parlamentare che porterà all’approvazione definitiva. In questo iter il disegno di legge potrà subire delle modifiche.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>