Assegno di disoccupazione (ASDI) – Novità del DLgs. 22/2015 – Pubblicazione in G.U. del DM 29.10.2015

E’ stato pubblicato in G.U. del 18.1.2016 n. 13 il decreto del Ministero del Lavoro del 29.10.2015, relativo alla disciplina di attuazione dell’ASDI (assegno di disoccupazione introdotto nel nostro ordinamento dal DLgs. 22/2015).
Il decreto prevede:
– che l’Asdi è concesso a tutti i lavoratori ancora disoccupati dopo aver percepito la Naspi, componenti di un nucleo familiare con almeno un minore di 18 anni e con un’età pari o superiore a 55 anni (senza aver maturato i requisiti per la pensione o che abbiano un indicatore Isee pari o inferiore a 5.000 euro);
– l’ammontare dell’assegno, la sua durata e i limiti di compatibilità con i redditi da lavoro.
Per accedere al nuovo sussidio, il richiedente dovrà presentare una domanda di erogazione utilizzando un form on line pubblicato sul sito dell’INPS e, successivamente, recarsi nel servizio competente, nel cui ambito territoriale è stabilita la propria residenza, per la sottoscrizione del progetto personalizzato.
I servizi competenti dovranno poi comunicare la sottoscrizione del progetto personalizzato secondo le modalità definite dal Ministero del Lavoro, entro 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto del 29.10.2015, per via telematica, secondo gli standard tecnici e le modalità di trasmissione stabilite nel DM 30.10.2007 (per effettuare le predette comunicazioni è disponibile un’apposita sezione sul portale Cliclavoro).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>