È stato pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze il DM 13.1.2016 che definisce le modalità attuative per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni relative ai dati riguardanti le spese universitarie, le spese funebri e i bonifici delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, che saranno utilizzati nella precompilazione dei modelli 730.
Con riferimento ai bonifici relativi a spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, i cui dati sono già trasmessi all’Anagrafe tributaria dalle banche e da Poste Italiane per le previste finalità di controllo, viene stabilito l’obbligo di invio in via telematica all’Agenzia delle Entrate anche ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Le comunicazioni relative ai bonifici contengono:
– l’ammontare delle spese sostenute nell’anno d’imposta precedente;
– i dati identificativi del mittente, dei beneficiari della detrazione e dei destinatari dei pagamenti.
Il termine per la comunicazione dei dati all’Agenzia delle Entrate è stabilito entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento. Pertanto, la prima scadenza per trasmettere i dati relativi al 2015 sarà il prossimo 29.2.2016, considerando che il giorno 28 cade di domenica.
Le modalità tecniche per la trasmissione telematica delle comunicazioni saranno stabilite con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.