In risposta a un quesito posto in occasione di Telefisco 2016, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che gli esercizi pubblici commerciali la cui attività si protrae oltre le ore 24 possono emettere lo scontrino di chiusura giornaliera (c.d. “scontrino di mezzanotte”) nel momento effettivo in cui ha termine l’attività, annotando i corrispettivi con riferimento alla data in cui la stessa ha avuto inizio.
In contrasto con quanto precedentemente affermato nella circ. 10.6.83 n. 60 e nella ris. 23.10.95 n. 253, l’Agenzia estende, così, la disciplina di cui all’art. 1 co. 4 del DPR 544/99, prevista per le discoteche, i teatri e i cinema, a tutti gli esercizi commerciali (bar, ristoranti, ecc.).
Secondo i precedenti chiarimenti, gli esercizi pubblici, esclusi quelli che svolgono attività di spettacolo, sono tenuti a emettere il documento riepilogativo degli incassi giornalieri entro l’ultimo turno precedente la mezzanotte (per le attività svolte su più turni) ovvero entro le ore 24 della giornata di riferimento (per gli altri tipi di esercizi che protraggono l’attività oltre tale orario).