Certificazione Unica dei lavoratori autonomi – Principali novità della sezione

Il 29.2.2016 e il 7.3.2016 scadono i termini, per i sostituti d’imposta committenti, di consegna ai percipienti e trasmissione telematica della Certificazione Unica (CU) dei lavoratori autonomi. L’Agenzia delle Entrate ha altresì previsto, in occasione di Telefisco 2016, per l’invio della Cu ordinaria, la possibilità di trasmettere successivamente, entro il termine di presentazione del modello 770 semplificato (1.8.2016), quelle certificazioni che non sono utilizzabili per la predisposizione del modello 730 precompilato.
Le modifiche più importanti, tuttavia, hanno interessato la CU relativa al reddito di lavoro autonomo e ad alcune tipologie di redditi diversi, per le quali si prevedono:
-un’apposita sezione previdenziale, per i sostituti che agiscono come committenti anche dal punto di vista previdenziale, per alcune casistiche di lavoratori autonomi iscritti all’ENPAM e all’ENPAPI, accreditatisi presso l’Amministrazione finanziaria ai fini della certificazione. Inoltre, questa sezione potrebbe essere predisposta anche per certificare la contribuzione versata ad enti previdenziali diversi, che non si siano potuti accreditare entro la data in cui la Cu è stata approvata;
-l’utilizzo, per la prima volta, del modello della CU lavoro autonomo/redditi diversi per certificare le somme che sono state corrisposte a fronte di una procedura di pignoramento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>