Fatturazione elettronica – Misure allo studio del Governo

In occasione del convegno sulle prospettive del sistema fiscale, organizzato dalla Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, il viceministro dell’economia Zanetti ha chiarito, in primo luogo, che il regime di fatturazione elettronica nelle operazioni “B2B” (di cui al DLgs. 127/2015) resterà facoltativo, nonostante sia previsto un aggravamento degli adempimenti comunicativi per coloro che sceglieranno di non aderirvi. In secondo luogo, Zanetti ha annunciato la riduzione dell’IRPEF per i redditi fra i trentamila e i sessantamila euro nel 2018 e l’intenzione di garantire un maggiore coordinamento fra le strutture dell’Amministrazione fiscale.
Fra i relatori presenti al convegno, anche la direttrice dell’Agenzia delle Entrate Orlandi, la quale ha sottolineato l’importanza del lavoro di semplificazione nel rapporto tra Fisco e contribuente, portato avanti in particolar modo attraverso la predisposizione della dichiarazione precompilata (la versione relativa ai redditi del 2015 sarà online da venerdì 15.4.2016). La direttrice auspica, inoltre, l’emanazione del decreto correttivo già annunciato dal Governo in materia di semplificazioni, che potrebbe prevedere l’abolizione degli studi di settore per i professionisti e la sospensione amministrativa dei termini per il mese di agosto.
Dovrebbero essere prossimi all’approvazione anche il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate in materia di cooperative compliance e la circolare sull’abuso del diritto.
Infine, ricorda l’Amministratore delegato di Equitalia Ruffini, dall’1.6.2016 sarà operativa la procedura di notifica delle cartelle e degli avvisi esecutivi tramite PEC.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>