Somma riconosciuta al conduttore per la risoluzione anticipata di un contratto di locazione commerciale – Deducibilità – Condizioni (C.T. Reg. Roma 23.5.2016 n. 3208/1/16)

Secondo la C.T.Reg. Roma 23.5.2016 n. 3208/1/16, la somma versata, a titolo di accordo transattivo, dal proprietario persona fisica a fronte della risoluzione anticipata di un contratto di locazione commerciale, non è deducibile se non espressamente riferita alla perdita dell’avviamento commerciale.
Nel caso esaminato, dalla scrittura privata stipulata tra le parti, emergeva che il versamento era erogato al fine di ottenere la rinuncia della società conduttrice a reclamare qualsiasi pretesa riferita alla perdita dell’avviamento commerciale.
I giudici rigettano l’appello del contribuente in ordine alla deducibilità della somma, in quanto corrisposta a titolo transattivo e non espressamente riferita alla perdita dell’avviamento commerciale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>