In occasione di un recente aggiornamento delle FAQ relative alla nuova procedura di dimissioni on line in vigore dal 12.3.2016, il Ministero del Lavoro ha precisato che i lavoratori assunti prima del 2008 devono compilare manualmente i campi del modello telematico. Si tratta di una modalità sicuramente meno agile, anche se permane la possibilità di non indicare la data di inizio del rapporto di lavoro.
Invece, per coloro che sono stati assunti successivamente al 2008, il sistema informatico recupera i dati dalle comunicazioni obbligatorie di instaurazione del rapporto di lavoro, semplificando in questo caso l’adempimento per il lavoratore che intende rassegnare le dimissioni.
Infine, sempre nell’ambito dell’aggiornamento delle FAQ, il Ministero del lavoro è altresì intervenuto con riferimento al caso del socio lavoratore di cooperativa che intende recedere come socio dalla stessa (art. 5 co. 2 della L. 142/2001). In tal caso, si precisa, essendo il rapporto associativo e quello lavorativo intimamente connessi, vige anche in questo caso l’obbligo di trasmettere on line le dimissioni o risoluzioni consensuali.