Dal prossimo 10.11.2016 sarà attiva la prima fase della procedura per predisporre le istanza on line di accesso al finanziamento previsto dal Bando Isi Agricoltura 2016, destinato alle micro e piccole imprese agricole che intendono investire nell’acquisto (o nel noleggio con patto d’acquisto) di trattori o macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo sarà pari al 40% dell’investimento, ovvero al 50% per gli imprenditori giovani agricoltori individuati ai sensi dell’art. 2 punto 34 del Regolamento UE n. 702/2014, per un massimo di 60.000 ed un minimo di 1.000 euro.
L’erogazione avverrà a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto, che dovrà avvenire entro 180 giorni dalla comunicazione di esito positivo se si tratta di un acquisto diretto del trattore o della macchina agricola, ovvero a 365 giorni in caso di noleggio con patto d’acquisto.