Nell’ambito del Forum nazionale sulla fatturazione elettronica ed e-procurement tenutosi a Roma in data 17.1.2017, è stato chiarito che la fatturazione elettronica B2B operata mediante il Sistema di Interscambio è ammessa anche in caso di mancato esercizio dell’opzione per la trasmissione telematica dei dati di cui all’art. 1 co. 3 del DLgs. 127/2015.
In mancanza dell’opzione, tuttavia, i dati delle fatture dovranno intendersi non acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, per cui i soggetti interessati saranno ugualmente obbligati ad effettuare la comunicazione trimestrale ai sensi dell’art. 21 del DL 78/2010 (c.d. “spesometro trimestrale”).
Sebbene, infatti, la trasmissione opzionale e le comunicazioni obbligatorie presentino una serie di elementi comuni (invio dei medesimi dati, formato di comunicazione, termini di trasmissione), perseguono obiettivi diversi. L’una è volta ad incentivare la fatturazione elettronica; le altre sono finalizzate a ridurre l’evasione fiscale.
Ulteriori anticipazioni emerse nell’ambito del Forum riguardano:
– l’imminente pubblicazione di una circolare sui nuovi obblighi di comunicazione dati e liquidazione periodica IVA;
– il rilascio, entro il mese di aprile, dello standard europeo per la c.d. “Core Invoice”, obbligatoria dal 2020 per la fatturazione elettronica negli appalti pubblici.