Attività di contrasto all’evasione – Controlli su strada da parte della Guardia di Finanza – Procedura applicabile dall’1.1.2017

È operativa dall’1.1.2017 una nuova procedura che prevede lo scambio telematico, fra i reparti della Guardia di Finanza, delle informazioni riguardanti i controlli effettuati su strada in materia di IVA e accise. Le verifiche interessate, in particolare, sono quelle che si sono concluse con la stesura di un processo verbale di operazioni compiute (ai fini IVA) ovvero di un processo verbale di constatazione (per le accise).
Lo scambio delle informazioni consente di alimentare il piano operativo del controllo economico del territorio (Cete), permettendo a tutti i reparti della Guardia di Finanza di effettuare ricerche online, in base agli identificativi fiscali del soggetto interessato (codice fiscale o partita IVA).
Le informazioni raccolte possono essere utilizzate, altresì, nell’ambito di una verifica fiscale in ufficio o presso i locali del contribuente oppure per la programmazione dei controlli da effettuare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>