Con il provv. 25.1.2017 n. 17731, l’Agenzia delle Entrate, analogamente al 2016, ha reso noto la proroga di 9 giorni della scadenza del 31 gennaio relativa alla trasmissione dei dati afferenti le spese sanitarie e veterinarie, sostenute da parte delle persone fisiche nell’anno 2016. Pertanto, la trasmissione di tali dati al Sistema Tessera Sanitaria (c.d. Sistema TS) può essere effettuata fino al 9.2.2017.
In attesa della formalizzazione della proroga, quindi, il maggior termine per trasmettere i suddetti dati riguarda tutti i soggetti tenuti a tale adempimento.
È stato, inoltre, posticipato il termine per comunicare il rifiuto all’utilizzo da parte dell’Amministrazione finanziaria delle spese sanitarie sostenute nell’anno 2016. I contribuenti potranno, pertanto, comunicare la propria opposizione all’utilizzo dei suddetti dati, in relazione ad ogni singola voce, per l’elaborazione della dichiarazione precompilata:
– dal 10.2.2017 al 9.3.2017;
– accedendo direttamente all’area autenticata del sito web del Sistema TS, tramite la tessera sanitaria-CNS oppure le credenziali Fisconline.
Al riguardo, si ricorda, tuttavia, che, a differenza delle spese sanitarie, per le spese veterinarie non è prevista la possibilità di opporsi al loro trattamento.