Per beneficiare delle detrazioni per gli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici è necessario eseguire un bonifico contenente i dati richiesti dalla norma.
Così come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, nel corso della videoconferenza del 2.2.2017, nel caso di errori nei bonifici è necessario, anzitutto, verificare se sia possibile rifare il pagamento e, nel caso, procedere in tal senso.
Se non è possibile, è sufficiente richiedere l’attestazione, come previsto dalla circ. Agenzia delle Entrate 43/2016. In quest’ultimo documento, infatti, l’Agenzia ha affermato che quando sono stati commessi errori nella compilazione del bonifico tali da pregiudicare l’effettuazione della ritenuta da parte della banca o di Poste italiane, il contribuente può evitare la decadenza dal beneficio fiscale a condizione che si procuri una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dell’impresa. In particolare, l’impresa deve attestare “che i corrispettivi accreditati in suo favore sono stati inclusi nella contabilità ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del reddito d’impresa”. Secondo l’Agenzia, tale attestazione è utilizzabile anche quando il pagamento è avvenuto con bonifico ordinario.