Con il comunicato stampa 7.3.2017 n. 52, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che, nel corso di una riunione della Commissione degli esperti per gli studi di settore:
– sono stati presentati i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale (c.d. “ISA”) operativi a partire dal periodo d’imposta 2017;
– è stato dato parere favorevole ad alcuni correttivi per il 2016.
Gli ISA sono formati da un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia e consentono di posizionare il livello dell’affidabilità fiscale dei contribuenti su una scala da 1 a 10.
Gli indicatori elementari di affidabilità valutano l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale, tipici per il settore e/o per il modello organizzativo di riferimento, mentre gli indicatori elementari di anomalia valutano incongruenze e situazioni di normalità/coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti.
A partire dall’annualità d’imposta 2017 saranno operativi 70 ISA: 29 indicatori sintetici di affidabilità saranno sviluppati per il settore del commercio, 15 per le manifatture, 17 per i servizi e 9 per i professionisti. Per il periodo d’imposta 2018 anche i contribuenti che rientrano nei restanti 80 settori economici avranno a disposizione questo nuovo strumento.