Con il comunicato stampa 20.7.2017 n. 125, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha reso noto che è stato firmato il DPCM (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) che dispone la proroga del termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2016, nonché i versamenti del primo acconto, ma solo per i titolari di reddito d’impresa. Questi ultimi soggetti potranno dunque effettuare i versamenti:
– entro il 20.7.2017, senza alcuna maggiorazione (ancorché questo termine sia, di fatto, decorso nella giornata di ieri);
– oppure dal 21.7 al 20.8.2017, con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse.
Con riferimento al secondo punto, si osserva che il termine del versamento dovrebbe, tuttavia, slittare al successivo 21 agosto, in quanto il prossimo 20 agosto cade di domenica.
Dal punto di vista soggettivo, la proroga è stata prevista solo per “i titolari di reddito d’impresa”, compresi i soci che devono dichiarare un reddito imputato “per trasparenza” dalla società partecipata, ai sensi degli artt. 5, 115 e 116 del TUIR. Pertanto, non pare che possano beneficiare della suddetta proroga anche i lavoratori autonomi, compresi quelli che fanno parte di un’associazione professionale ai sensi dell’art. 5 del TUIR.