Split payment – Estensione dell’ambito applicativo – Novità del DL 148/2017

L’art. 3 del DL 148/2017 ha ulteriormente modificato l’ambito soggettivo di applicazione dello split payment. Appare complesso l’iter di individuazione delle società e delle fondazioni incluse in tale perimetro, sia per la numerosità dei casi da valutare, sia in quanto il criterio dell’entità della partecipazione (non inferiore al 70% del capitale sociale e fondo di dotazione), che stabilisce l’applicabilità o meno dello split payment, può subire continue modifiche.
Le nuove regole si applicano alle fatture emesse a partire dall’1.1.2018. Inoltre, entro il 30.11.2017 dovrebbe essere emanato il provvedimento del Ministero dell’Economia e delle finanze che definisce le modalità di attuazione delle nuove disposizioni e che potrebbe riscrivere il calendario della formazione degli elenchi di riferimento. Si segnala, altresì, che, entro la data di oggi, 20.10.2017, il dipartimento delle finanze dovrebbe pubblicare un elenco provvisorio delle società che, a partire dall’1.1.2018, saranno soggette alla scissione dei pagamenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>