Lavoro agile – Obbligo di comunicazione

A partire dal 15.11.2017, le aziende che abbiano sottoscritto accordi di lavoro agile (c.d. smart working) con i propri dipendenti, potranno procedere al loro invio, attraverso l’apposita procedura telematica, messa a disposizione dal Ministero del Lavoro sul proprio portale dei servizi www.cliclavoro.gov.it (circ. INAIL n. 48/2017). Ai sensi dell’art. 23 della L. 81/2017, infatti, l’accordo per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile forma oggetto di comunicazione obbligatoria ex art. 9-bis del DL 510/96 (conv. L. 608/96).L’accesso alla procedura in questione è possibile per i soggetti che siano in possesso delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Dovranno dotarsi di tali credenziali anche i soggetti abilitati, delegati dalle aziende sottoscrittrici, mentre i consulenti del lavoro e tutti gli altri soggetti abilitati già in possesso delle credenziali di accesso al portale Cliclavoro potranno accedere all’applicativo senza utilizzare lo SPID.

Le informazioni contenute nella comunicazione – possibile anche in forma “massiva”, per le aziende che procederanno alla sottoscrizione di un elevato numero di accordi bilaterali – saranno trasmesse anche all’INAIL per il monitoraggio degli effetti prodotti dal lavoro agile sul piano assicurativo, ai fini dell’eventuale aggiornamento dei rischi assicurati. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>