Codice dell’Amministrazione digitale – Modifica e integrazione – Schema di DLgs. – Domicilio digitale

In data 11.12.2017 è stato approvato in via definitiva, dal Consiglio dei Ministri, il decreto attuativo della L. 124/2015 in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche.
Il provvedimento modifica il Codice dell’amministrazione digitale (DLgs. 82/2005), prevedendo a carico delle P.A., a partire dall’1.1.2018, l’obbligo di garantire a ogni cittadino l’accesso ai relativi servizi mediante il sistema pubblico di identità digitale (SPID).
Un ulteriore decreto ministeriale definirà, invece, il termine entro il quale i cittadini dovranno individuare il proprio domicilio digitale, che consiste in un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, presso il quale verranno ricevute, in forma digitale, tutte le comunicazioni da parte delle P.A.
Per i soggetti già in possesso di una PEC, la casella di posta elettronica diventerà automaticamente domicilio digitale (salvo individuazione di una diversa PEC), da iscrivere nell’Indice nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>