Obbligo di fatturazione elettronica – Regole di emissione e ricezione delle fatture – Effetti sulle fatture alla P.A. (provv. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 89757)

fFIl provv. Agenzia delle Entrate 89757/2018 ha definito le nuove regole di emissione e ricezione delle fatture elettroniche prevedendo alcune semplificazioni.
Tali regole, tuttavia, non riguardano le fatture emesse nei confronti della Pubblica amministrazione ma soltanto quelle nei confronti di soggetti diversi da queste, come individuati dall’art. 1 co. 909 della L. 205/2017. Per le fatture verso la P.A., infatti, restano valide le regole di cui al DM 3.4.2013 n. 55 che continuano a prevedere:
– le notifiche d’esito committente (notifica di accettazione o rifiuto della fattura) che possono essere inviate entro 15 giorni al Sistema di Interscambio da parte della P.A. ricevente;
– l’inserimento obbligatorio del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura, ai fini del suo indirizzamento;
– in caso di impossibilità di recapito della fattura, l’invio della notifica di mancata consegna e, dopo 10 giorni, dell’attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito, che deve essere successivamente inviata alla P.A. destinataria con canali telematici diversi dal SdI.

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