L’obbligo di fatturazione elettronica si applica, a partire dall’1.7.2018, anche alle cessioni di carburante agricolo. Infatti, come ricordato nell’ambito della circ. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 8, l’obbligo in questione riguarda la generalità delle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori per autotrazione.
A tal proposito, si osserva che, sebbene l’art. 1 co. 920 della L. 205/2017 preveda l’obbligo di documentazione mediante fattura elettronica per gli acquisti di carburante per autotrazione da parte di soggetti IVA “effettuati presso impianti stradali di distribuzione” e il successivo co. 922, nell’imporre il pagamento con mezzi tracciabili ai fini della deducibilità della spesa, faccia riferimento ai carburanti destinati ad autoveicoli di cui all’art. 164 del TUIR, che non comprendono, ad esempio, i trattori, l’obbligo di emissione della fattura elettronica riguarda anche il carburante agricolo.
Rientrano nel medesimo obbligo anche le cessioni di carburante da parte di una cooperativa di autotrasportatori che acquista il carburante all’ingrosso e lo rivende ai soci. In tal caso, se i rifornimenti sono provati da un documento di consegna, la cooperativa può emettere anche una fattura elettronica riepilogativa mensile.