Obbligo di accettazione di pagamenti tramite POS – Regime sanzionatorio – Disposizioni attuative (parere Consiglio di Stato 1.6.2018)

Il Consiglio di Stato, in un parere dell’1.6.2018, ha stabilito che – in relazione all’obbligo di accettare pagamenti attraverso carte di debito e carte di credito da parte dei soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali (art. 15 co. 4 del DL 179/2012 convertito) – la previsione dello schema di DM attuativo, che rinvia all’art. 693 c.p. (con sanzione amministrativa fino a 30,00 euro), non supera la riserva di legge.
Ai sensi dell’art. 693 c.p., chiunque rifiuti di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a 30,00 euro. Il rinvio a tale disposizione – afferma il Consiglio di Stato – non rispetta il principio in base al quale nessuna sanzione può essere imposta se non in base alla legge. Se il comma 4 dell’art. 15 del DL 179/2012 convertito individua chiaramente la condotta antigiuridica, ed il successivo comma 5 i contenuti della delega (determinazione delle modalità, dei termini e dell’importo delle sanzioni), la specificazione di tali elementi non è sufficiente a soddisfare il vincolo costituzionale in materia di riserva di legge. Il riferimento all’art. 693 c.p. non può essere condiviso, trattandosi di disposizione che tutela un differente interesse. La sanzione, invece, andrebbe ricercata nella disciplina delle attività commerciali, nel contesto di una norma di chiusura che sanzioni un inadempimento di carattere residuale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>