Rideterminazione del valore delle partecipazioni non quotate e dei terreni – Versamento tardivo della prima o unica rata dell’imposta sostitutiva – Effetti

Il prossimo 2.7.2018 (poiché il 30.6.2018 cade di sabato) scade il termine per beneficiare della rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti all’1.1.2018 mediante il versamento dell’imposta sostitutiva dell’8%.
Secondo la circ. Agenzia delle Entrate 4.8.2004 n. 35, se il versamento integrale dell’imposta sostitutiva o della prima rata non ha luogo, l’eventuale plusvalenza realizzata continua a dover essere computata assumendo quale costo o valore “storico” quello indicato dall’art. 68 co. 1 del TUIR.
Tale impostazione è stata confermata dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza 12.3.2018 n. 5981.
Anche secondo i Giudici di legittimità assumono efficacia determinante, ai fini del perfezionamento della procedura in questione, da un lato, la redazione di una perizia giurata di stima e, dall’altro, l’assoggettamento del detto valore ad imposta sostitutiva attraverso il versamento della stessa nel termine previsto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>