Istituzione della Banca dati delle ispezioni

Con una nota indirizzata alle proprie strutture territoriali, l’INAIL ha comunicato che è in fase di avvio, pur se ancora non del tutto a regime, la Banca dati delle ispezioni (già auspicata dall’art. 10 del DLgs. 124/2004), che consente all’Istituto assicuratore, nonché all’INPS e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, di poter consultare un archivio on line costantemente alimentato, nel quale confluiscono tutte le aziende soggette a verifiche ispettive.
Operativamente, diventa dunque possibile controllare se per un datore di lavoro vi sia in corso, vi sia già stata, o sia in programma una verifica da parte di uno dei tre citati Istituti.
Si tratta di uno strumento che, da un lato, ha la funzione di razionalizzare e semplificare l’attività di vigilanza e, dall’altro, evita la sovrapposizione di interventi ispettivi, mettendo in condizione le aziende di non trovarsi destinatarie di due verifiche ravvicinate o contemporanee.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>