Responsabilità per l’appaltatore o subappaltatore – Novità del DL 124/2019

L’art. 4 del DL 124/2019, attraverso l’inserimento nel DLgs. 241/97 dell’art. 17-bis, impone nuovi adempimenti nel contesto delle operazioni che comportano l’affidamento a terzi di un’opera o un servizio. A decorrere dall’1.1.2020, infatti, sarà onere del committente dell’opera o servizio quello di versare le ritenute trattenute dall’impresa affidataria sulle retribuzioni dei dipendenti impiegati direttamente nella relativa esecuzione.
Questi importi devono essere trasferiti al committente almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza per il versamento su uno specifico conto del committente stesso; entro lo stesso termine deve essere trasmesso al committente un elenco dei lavoratori impiegati nel mese precedente nell’esecuzione dell’opera o servizio, unitamente al dettaglio delle ore lavorate, ai dati utili per la compilazione della delega di pagamento e ai dati del bonifico effettuato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>