In audizione in Senato, la Fondazione nazionale dei commercialisti ha formulato, con un documento del 15.3.2022, alcune considerazioni su tirocini e apprendistato.
In particolare, la Fondazione sottolinea che:
– è necessario introdurre meccanismi che permettono di verificare se la formazione erogata durante il tirocinio sia strumentale all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, anche mediante la responsabilizzazione degli enti autorizzati alla promozione dei tirocini extracurriculari nonché alle modalità di certificazione delle competenze trasmesse;
– il riordino della disciplina sui tirocini, prevista dall’art. 1 co. 720-726 della L. 234/2021, rischia di ridurre il potenziale di questo istituto considerato che le future Linee guida dei tirocini (ancora da emanare) potrebbero circoscrivere l’applicazione dei tirocini ai soli soggetti con difficoltà di inclusione sociale.
– occorre valorizzare e semplificare l’apprendistato;
– risulta insufficiente lo sgravio introdotto dall’art. 1 co. 645 della L. 234/2021 per l’apprendistato di primo livello, visti i costi aziendali che tale tipologia comporta.