L’INPS, con messaggio 11.3.2024 n. 1024, fornisce le istruzioni per presentare le domande per il 2024 finalizzate alla fruizione del bonus asili nido o del contributo per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Nella domanda per il bonus asili nido occorre in particolare:
– indicare le mensilità tra gennaio e dicembre 2024 relative ai periodi di frequenza scolastica per le quali si intende ottenere il beneficio fino a un massimo di 11 mensilità;
– allegare la documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette (le ricevute potranno essere allegate entro il 31.7.2025).
La domanda va presentata telematicamente attraverso il portale web dell’Istituto o gli Istituti di Patronato.
In caso di ISEE minorenni oltre 40.000 euro, assenza di ISEE minorenni, ISEE con omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali autodichiarati, ISEE discordante, ISEE minorenni non calcolabile, l’importo verrà erogato nella misura minima.
Il contributo, per i nuclei familiari con figli nati nel 2024 successivi al primo di età inferiore a dieci anni con ISEE fino a 40.000 euro, è pari a massimo 3.600 euro.