Con il provv. Agenzia delle Entrate 17.4.2024 n. 198619, è stato approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili in attuazione dell’art. 35 co. 3-bis del DPR 600/73. Il modello riporta:
– i dati identificativi del depositario o del suo rappresentante;
– la partita IVA del soggetto con cui cessa il rapporto di deposito e la data di avvenuta cessazione;
– gli estremi delle comunicazioni con le quali è stato avvisato il contribuente;
– la sottoscrizione.
In fase di compilazione sono eseguiti alcuni controlli formali sulla correttezza e congruenza delle informazioni riportate e, in caso di esito positivo, viene rilasciata un’attestazione di avvenuta cessazione dell’incarico di depositario. Dalla data di rilascio di tale attestazione, il luogo di conservazione delle scritture contabili si presume coincidere con il domicilio fiscale del cliente depositante.
La comunicazione può essere trasmessa dal depositario solo a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine di 30 giorni previsto dal co. 3 dell’art. 35 del DPR 633/72 e deve essere preceduta dall’avviso al cliente depositante dell’intenzione di effettuare la comunicazione stessa all’Agenzia delle Entrate.
Il rilascio del programma di compilazione sarà comunicato con avviso dell’Agenzia delle Entrate e, da tale momento, sarà possibile trasmettere anche le comunicazioni di cessazione di incarico avvenute dal 13.1.2024.