Con il messaggio 5.11.2024 n. 3662, l’INPS ha illustrato la procedura Ve.R.A., la quale si compone di due sezioni:
– Verifica regolarità (Ve.R.A.), che propone le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza (con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato);
– Simulazione DURC, relativo alla contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità, determinato secondo i criteri stabiliti dal DM 30.1.2015.
La procedura è destinata a incidere in modo significativo sull’incremento dei DURC rilasciati regolari in automatico, con conseguente riduzione dei solleciti e delle contestazioni.
L’INPS ha poi fornito indicazioni anche con riferimento alla Delega Master di nuova istituzione, attraverso la quale è possibile:
– consultare le evidenze dell’intera posizione identificata dal codice fiscale per la sistemazione delle eventuali anomalie presenti in ogni Gestione;
– procedere all’attivazione dei processi di regolarizzazione dei debiti contributivi;
– ricevere la notifica di “Pre-durc” per tutte le aziende per le quali si è richiesto un DURC (o ci si è accodati), con esito regolare, 30 o 15 giorni prima della fine di validità del documento.