Impugnazione dell’estratto di ruolo – Condizioni (Cass. 12.12.2024 n. 32081)

La Cassazione, con la sentenza 32081 del 12.12.2024, ha stabilito che l’ampliamento delle ipotesi tassative per cui è possibile l’impugnazione dell’estratto di ruolo per il tramite della cartella di pagamento ad opera del DLgs. 110/2024 che ha modificato il co. 4-bis dell’art. 12 del DPR 602/73, non incide sui suoi presupposti.
Occorre, in sostanza, anche dopo il DLgs. 110/2024, che il contribuente dimostri la necessità della tutela anticipata, ovvero che può derivargli un pregiudizio che rileva ai fini dell’interesse ad agire del contribuente per evitare l’inammissibilità del ricorso.
Nel caso deciso, infatti, il ricorso è stato dichiarato inammissibile per mancanza di ragioni poste a fondamento dell’interesse all’impugnazione dell’estratto di ruolo per tramite della cartella di pagamento asseritamente non notificata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>