Novità per la professione forense

La disciplina sui professionisti è oggetto di numerose modifiche nell’ambito del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, approvato dalla Camera lo scorso 7.10.2015 e assegnato ora al Senato.
Per quanto riguarda, più specificatamente, la professione forense, l’art. 41 del Ddl. ha previsto alcune modifiche alla L. 247/2012.
Innanzitutto, viene modificato l’art. 4 della L. 247/2012, relativo alle associazioni tra avvocati e multidisciplinari, prevedendo, fra l’altro, la soppressione del comma 4, che limita l’associazione dell’avvocato a una sola associazione (pena un illecito disciplinare, comma 6).
All’art. 13 co. 5 della L. 247/2012, poi, viene soppresso il riferimento al fatto che è a richiesta la comunicazione in forma scritta della prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale.
Viene, anche, inserito il nuovo art. 4-bis della L. 247/2012, con una disciplina ad hoc per l’esercizio della professione forense in forma societaria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>