Agevolazioni alle imprese che assumono giovani con competenze digitali

Tirocinio di 6 mesi retribuito da “garanzia giovani” e bonus occupazionale di 6 mila euro in caso di assunzione post-tirocinio. Sono queste le agevolazioni di cui possono beneficiare le piccole e medie imprese che accoglieranno in azienda i tirocianti che provengono dal progetto “crescere in digitale”. Quest’ultimo è un’iniziativa del Ministero del Lavoro con il duplice scopo di impiegare lavoratori disoccupati con competenze “informatiche” e aumentare la digitalizzazione delle aziende.
Come si aderisce
I giovani per poter aderire al progetto devono innanzitutto registrarsi al programma “garanzia giovani” e successivamente dovranno seguire un percorso formativo online di 50 ore, totalmente gratuito, su www.crescereindigitale.it. Solo i giovani che superano il test finale avranno accesso alla seconda fase che consentirà di acquisire una formazione specialistica per arrivare preparati al tirocinio in azienda. Le principali materie trattate andranno dalla creazione di un sito web  sino allo sviluppo dell’ecommerce.
Quali vantaggi per le imprese
Il tirocinio, presso l’azienda, durerà sei mesi con una retribuzione di 500 euro al mese interamente finanziata da “garanzia giovani”. Per le imprese che alla fine del tirocinio assumeranno il giovane a tempo indeterminato è previsto un incentivo fino a 6 mila euro. Per queste ultime si tratta, quindi, di un occasione per incrementare la propria digitalizzazione per sei mesi a costo zero e successivamente decidere se assumere il tirocinante.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>