Anticipo pensionistico (Ape) – Tipologie e modalità di accesso – Novità del Ddl. di bilancio 2017

Una volta approvato il Ddl. di bilancio 2017, l’anticipo pensionistico (APE) sarà operativo solo dopo l’emanazione del decreto attuativo, che dovrà modulare la percentuale massima di anticipo in base al numero di anni di fruizione e in modo tale da non generare un gap troppo rilevante tra l’assegno APE e il trattamento pensionistico da cui deriva il prestito. Al riguardo, si ipotizza di consentire l’accesso al 95% della pensione teorica con un anno di anticipo e al 90% con due anni di anticipo.
Inoltre, per le Regioni del sud, a partire dall’1.1.2017 sarà riconosciuto un bonus fino a 8.060,00 euro, relativo ai contributi a carico del datore di lavoro, destinato alle nuove assunzioni a tempo indeterminato. L’agevolazione durerà un anno e potrà essere recuperata con l’Uniemens entro febbraio 2019.
Infine, con l’approvazione del Ddl. di bilancio 2017 si consentirà un risparmio sui contributi previdenziali (fino a 9.750,00 euro in tre anni), per quelle aziende che assumono apprendisti o ragazzi impiegati nell’alternanza scuola-lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>