Assunzioni dal programma Garanzia Giovani – Chiarimenti (circ. INPS 16.2.2016 n. 32)

Con la circ. 16.2.2016 n. 32, l’INPS ha illustrato alcuni aspetti della disciplina dell’incentivo per l’assunzione dei giovani ammessi al c.d. “Programma Garanzia Giovani”, focalizzandosi in particolar modo sulla possibilità di fruire del bonus oltre il limite degli aiuti de minimis ex Regolamento Ue 1407/2013, qualora l’assunzione in questione determini un incremento occupazionale netto. Si ricorda, in sintesi, che il “bonus occupazione” in argomento, fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti, riguarda i datori di lavoro privati che risultino in possesso di determinati requisiti e che assumano giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, c.d. NEET (intendendosi per tali coloro che non studiano, non lavorano, né sono coinvolti in un percorso di formazione), i quali, a seguito di un determinato iter, siano stati inseriti nel suddetto programma, con attribuzione di una classe di profilazione, indicante il grado di difficoltà nella ricerca di lavoro.
Come evidenziato dall’Istituto previdenziale, il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro n. 385/2015 ha confermato che tali limiti possono essere superati laddove l’assunzione del giovane comporti un incremento occupazionale netto ex art. 2 del Regolamento Ue 651/2014, inteso come l’aumento netto del numero di dipendenti dello stabilimento rispetto alla media relativa ad un periodo di riferimento.
In più, il citato art. 2 stabilisce che i posti di lavoro soppressi in tale periodo devono essere dedotti e il numero di lavoratori occupati a tempo pieno, a tempo parziale o stagionalmente, va calcolato considerando le frazioni di unità di lavoro-anno (ULA).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>