Il “Testo unico agevolazioni tributarie e regimi di particolari settori”, in pubblica consultazione, raccoglie le disposizioni concernenti le agevolazioni tributarie e i “regimi” applicabili a particolari settori per la determinazione sia delle imposte sui redditi che dell’IVA (es. Terzo settore), al fine di una puntuale individuazione delle disposizioni vigenti e di una sistematizzazione delle stesse in categorie omogenee.
La proposta di Testo unico riordina le agevolazioni tributarie di competenza dell’Agenzia delle Entrate in quattro Parti:
– la Parte I “Disposizioni generali” contiene le disposizioni quadro per gli incentivi fiscali compatibili con i principi e le disposizioni europee in materia di aiuti di Stato, introdotta dall’art. 4 del DLgs 209/2023;
– la Parte II riguarda le agevolazioni tributarie permanenti ed è suddivisa in 16 Titoli nei quali le varie “misure fiscali” vengono raccolte e classificate per aree di intervento;
– la Parte III riguarda le agevolazioni tributarie temporanee ed è suddivisa in 13 Titoli;
– la Parte IV riguarda le agevolazioni tributarie non vigenti ma ancora in corso di fruizione ed è suddivisa in 15 Titoli.