Con riferimento alle auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti e all’applicazione delle nuove modalità di determinazione del fringe benefit in relazione alla tipologia di alimentazione introdotte dall’art. 1 co. 48 della L. 207/2024, un emendamento dei Relatori al Ddl. di conversione del DL 19/2025 (c.d. DL “Bollette”), approvato dalla Commissione Attività produttive della Camera, introdurrebbe una disciplina transitoria.
In particolare, al fine di assicurare la progressiva attuazione delle misure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica nel rispetto dei princìpi di progressività e proporzionalità per le famiglie e le imprese, sarebbe prevista l’introduzione del nuovo co. 48-bis all’art. 1 della L. 207/2024, in base al quale sarebbe prevista l’applicazione della disciplina dettata dall’art. 51 co. 4 lett. a) del TUIR nel testo vigente al 31.12.2024 (vale a dire in base all’emissione di CO2) per:
– i veicoli concessi in uso promiscuo dall’1.7.2020 al 31.12.2024;
– i veicoli ordinati dai datori di lavoro entro il 31.12.2024 e concessi in uso promiscuo dall’1.1.2025 al 30.6.2025.