Canone RAI – Soggetti di età pari o superiore a 75 anni – Esenzione – Rimborso – Modelli (provv. Agenzia delle Entrate 4.4.2018 n. 73137)

Ai fine di fruire dell’esenzione dal pagamento del canone RAI, i soggetti di età pari o superiore a 75 anni, in possesso di determinati requisiti reddituali, sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate apposita dichiarazione sostitutiva mediante il modello approvato, unitamente alle relative istruzioni di compilazione, con provv. Agenzia delle Entrate 4.4.2018 n. 73137.
Con il medesimo provvedimento, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello e le istruzioni per la richiesta di rimborso nel caso in cui, pur in presenza dei requisiti di legge, il soggetto interessato abbia già versato il canone RAI. La nuova istanza di rimborso integra la dichiarazione sostitutiva di possesso dei requisiti di esenzione che quindi può essere presentata in modo contestuale.
I nuovi modelli, che sostituiscono i precedenti, tengono conto dell’aumento, da 6.713,98 a 8.000,00 euro, della soglia reddituale per l’anno 2018 (DM 16.2.2018). Per la dichiarazione sostitutiva presentata per il 2018, il reddito di riferimento è quello relativo all’anno di imposta 2017 (comprensivo di quello del proprio coniuge o del soggetto unito civilmente).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>