Entro il 30 novembre scade il termine per il pagamento dell’acconto della cedolare secca sulle locazioni per il 2015.
L’acconto è dovuto dai locatori che hanno aderito al regime dell’imposizione sostitutiva e che abbiano indicato nel campo “Totale imposta cedolare secca”, nel rigo RB11, colonna 3 supera euro 51,65.
Sono esclusi dal pagamento dell’acconto i contratti stipulati nel 2015.
L’acconto della cedolare secca per il 2015 è pari al 95% dell’imposta complessivamente dovuta.
Per quanto concerne la misura del versamento, essa può essere calcolata con il metodo storico o con il metodo previsionale. Questo anno, a differenza dell’anno passato, il metodo previsionale non determina vantaggi per i contratti a canone concordato, atteso che la riduzione dell’aliquota della tassa piatta (dal 15% al 10%), per essi, era applicabile già dal 2014. Il metodo previsionale potrebbe avere un’utilità, ad esempio, per i contratti risolti nel corso del 2015, consensualmente o per morosità del conduttore.
Il versamento deve essere effettuato in un’unica soluzione, entro il 30.11.2015, se l’acconto risulta di importo inferiore a 257,52 euro; invece, se l’acconto risulta di importo pari o superiore a 257,52 euro, deve essere corrisposto in due rate:
– la prima (che poteva essere rateizzata), di importo pari al 40% dell’acconto (ovverosia al 38% dell’imposta sostitutiva dovuta per l’anno precedente), entro il termine per il versamento del saldo 2014;
– la seconda, di importo pari al 60% dell’acconto (ovverosia al 57% dell’imposta sostitutiva dovuta per l’anno precedente), entro il 30.11.2015.
E’ utile ricordare, che, in caso di opzione non operata nei termini (alla registrazione o nelle annualità successive o alla proroga), è possibile accedere alla “tassa piatta” mediante la remissione in bonis, purché non si tratti di un mero “ripensamento” (ipotesi che ricorre, ad esempio, ove sia stata pagata l’imposta di registro).
Articolo chiarificatore, per il 2016 le scadenze restano indicativamente le stesse, giusto?
Grazie e buon lavoro.
Si
Buon lavoro