CIGS per le imprese del settore editoria – Lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante – Assolvimento degli obblighi contributivi (messaggio INPS 19.6.2018 n. 2449)

Con il messaggio 19.6.2018 n. 2449, l’INPS è intervenuto in merito alla CIGS prevista per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso le aziende appartenenti al settore dell’editoria, la cui disciplina generale è dettata dall’art. 25-bis del DLgs. 148/2015, fornendo le istruzioni per il corretto assolvimento degli obblighi contributivi.
Con particolare riferimento a quest’ultimo punto, si precisa che a decorrere dal mese di luglio 2018 la contribuzione CIGS, pari allo 0,90%, sarà calcolata applicando l’aliquota complessiva sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli apprendisti professionalizzanti alle dipendenze di aziende del settore editoria, le cui matricole contributive sono contraddistinte dal codice di autorizzazione “3T”.
Invece, per regolarizzare le differenze contributive scaturenti dalla modifica normativa, introdotta dall’art. 25-bis del DLgs. 148/2015, i datori di lavoro, in relazione ai periodi interessati, ossia da gennaio a giugno 2018, potranno effettuare tale regolarizzazione del versamento del contributo senza aggravio di oneri accessori, purché entro il 16.9.2018.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>