Comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA periodiche – Soggetti che effettuano esclusivamente operazioni esenti – Obbligo di invio della comunicazione

La comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA di cui all’art. 21-bis del DL 78/2010 non deve essere presentata dai soggetti passivi che abbiano effettuato esclusivamente operazioni esenti, in quanto gli stessi risultano esonerati dalle liquidazioni periodiche, nonché dall’obbligo di presentare la dichiarazione IVA annuale.
Tuttavia, qualora nel corso dell’anno vengano meno i requisiti per l’esonero (per esempio, nel caso in cui siano ricevute fatture con applicazione del reverse charge), gli stessi soggetti sono tenuti ad adempiere ai suddetti obblighi e a presentare anche la comunicazione delle liquidazioni IVA.
Non è chiaro, però, se l’obbligo sussista soltanto per il periodo in cui viene effettuata l’operazione rilevante o anche per i periodi successivi.
Si auspicano chiarimenti anche in merito all’obbligo di presentazione della comunicazione da parte dei soggetti che, pur essendo tenuti all’invio, non hanno effettuato alcuna operazione nel trimestre di riferimento. Nonostante le istruzioni al modello non forniscano indicazioni in merito, si ritiene che la comunicazione debba comunque essere presentata, non essendo previsto espressamente il contrario.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>