Congedo speciale – Effetti della diffusione del Coronavirus – Bonus baby-sitting – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Interventi di semplificazione (messaggio INPS 26.3.2020 n. 1381)

Con il messaggio 26.3.2020 n. 1381, l’INPS comunica che l’accesso alle nuove prestazioni disposte dal DL 18/2020 a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali e l’inoltro delle relative domande dovrà avvenire in modalità telematica mediante l’utilizzo delle credenziali indicate nel messaggio.
L’Istituto informa che è in corso:
– un processo di semplificazione delle procedure per compilare e inviare on line specifiche domande, tra cui quelle per le indennità dei professionisti e in favore di determinate categorie di lavoratori, nonché il bonus baby sitting;
– la realizzazione di una nuova procedura per il rilascio diretto del PIN dispositivo attraverso riconoscimento a distanza per ottenere, con un solo processo, l’intero PIN.
Possono domandare il bonus baby sitting anche gli iscritti alle Casse di previdenza professionali, subordinatamente alla comunicazione, da parte di queste ultime, del numero dei beneficiari.
La procedura semplificata permette di utilizzare le prime otto cifre del PIN ricevuto via SMS o e-mail.
Per il bonus baby sitting, però, l’INPS precisa che è necessario il possesso dell’intero PIN, ciò al fine di registrarsi sulla piattaforma “Libretto di Famiglia” e ai fini dell’appropriazione telematica del bonus.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>