Contributi previdenziali e assistenziali – Conguagli di fine anno 2024 (circ. INPS 23.12.2024 n. 108)

Con la circ. 23.12.2024 n. 108, l’INPS ha fornito le istruzioni per consentire ai datori di lavoro privati non agricoli che operano con il flusso UniEmens, nonché ai datori di lavoro iscritti alla Gestione pubblica che utilizzano il flusso “ListaPosPA”, di procedere con i conguagli contributivi di fine anno.
I predetti datori di lavoro potranno effettuare i conguagli, oltre che con la denuncia di competenza del mese di dicembre 2024, i cui versamenti vanno effettuati entro il 16.1.2025, anche con la denuncia di competenza del mese di gennaio 2025, il cui versamento scadrà il successivo 16.2.2025.
Per quanto riguarda, invece, i conguagli al Fondo di Tesoreria afferenti al TFR, potrà essere utilizzata, senza alcun aggravio, anche la denuncia di competenza del mese di febbraio 2025, con scadenza di pagamento entro il 16.3.2025.
Con l’occasione, l’Istituto previdenziale ha poi esaminato le operazioni, finalizzate all’esatta determinazione dell’imponibile contributivo, da effettuare con riferimento alle fattispecie di maggior rilievo.
Tra queste si segnalano gli elementi variabili della retribuzione di competenza del mese di dicembre 2024, il massimale annuo per la base contributiva e pensionabile, i fringe benefit e le mance elargite ai lavoratori impiegati nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>