Controlli sulle start up innovative e le pmi (circ. Min. Sviluppo economico 14.2.2017 n. 3696)

Con la circ. 14.2.2017 n. 3696, il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) ha fornito agli uffici del Registro imprese le istruzioni per i controlli da effettuare sulle iscrizioni e gli adempimenti successivi sia delle start up innovative sia delle c.d. PMI innovative.
Riguardo le start up e le verifiche da effettuare nella fase di iscrizione, il documento in parola si sofferma, in particolare:
– sulla individuazione della sede produttiva o filiale in Italia di società costituite con giurisdizione di Stati della Ue o dell’Accordo sullo spazio economico europeo;
– sul requisito dell’oggetto sociale esclusivo o prevalente della società.
In merito alla valutazione di questo ultimo aspetto, la circolare in parola raccomanda l’adozione di un approccio “teleologico”, che consideri, quindi, le finalità complessive della normativa, che mira a favorire l’imprenditoria innovativa e a creare condizioni sistemiche abilitanti per questo fenomeno. Gli uffici del Registro sono, quindi, chiamati a valutare una serie di elementi non correlati alla mera formulazione testuale in cui consta l’oggetto sociale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>