Il Governo sta valutando di introdurre, forse mediante apposito decreto legge, una proroga di alcuni termini che caratterizzano la rottamazione dei ruoli ex art. 6 del DL 193/2016, fermo restando che si deve trattare di carichi trasmessi agli Agenti della riscossione dall’1.1.2000 al 31.12.2016, e che ciò comporta lo stralcio delle sole sanzioni amministrative e degli interessi di mora.
Si prevede:
– di postergare dal 31.3.2017 al 21.4.2017 il termine entro cui bisogna inviare la domanda di definizione;
– di postergare dal 31.5.2017 al 15.6.2017 il termine entro cui l’Agente della riscossione deve liquidare gli importi.
Inoltre, da più parti si manifesta l’esigenza di prevedere la possibilità di rilascio del DURC già nel momento di presentazione dell’istanza (l’INPS, con il messaggio 24.2.2017 n. 824, ha invece specificato che è almeno necessario il pagamento di tutte le somme o della prima rata).