Per le spese sostenute dall’1.1.2018, le detrazioni IRPEF/IRES spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici possono essere cedute sia nel caso di interventi eseguiti sulle parti comuni condominiali, sia nel caso di interventi eseguiti sulle singole unità immobiliari.
L’Agenzia delle Entrate ha definito le regole operative per la cessione di tali crediti con il provv. 100372/2019 e ha fornito chiarimenti nel corso del Videoforum che si è tenuto il 30.5.2019.
Il citato provvedimento stabilisce che, ai soli fini della cessione del credito, in presenza di diversi fornitori, la detrazione che può essere oggetto di cessione è commisurata all’importo complessivo delle spese sostenute nel periodo d’imposta nei confronti di ciascun fornitore. Il cessionario, invece, può cedere, in tutto o in parte, il credito d’imposta acquisito solo dopo che tale credito è divenuto disponibile.
In presenza di due fornitori è possibile cedere solo il credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese sostenute nei confronti di uno dei due fornitori disposto ad acquisire il predetto credito.