Sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli Redditi SC, ENC e il modello CNM, con le relative istruzioni, per il periodo d’imposta 2016.
In primo luogo, si osserva che la denominazione “modello UNICO” lascia il posto a “modello Redditi”, in quanto il sistema della dichiarazione unificata è stato superato, con il ritorno dell’obbligo di presentazione della dichiarazione IVA in forma separata.
In merito al modello Redditi SC, molte novità delle dichiarazioni riguardano discipline introdotte, modificate o soppresse con decorrenza dal 2016, come nel caso dell’abrogazione della disciplina dei costi “black list”. Inoltre, nei quadri di determinazione del reddito d’impresa, sono state previste apposite “variazioni in diminuzione” per indicare la maggiorazione del 40% (“super-ammortamento”) e del 150% (“iper-ammortamento”) del costo fiscalmente riconosciuto dei beni strumentali nuovi.
Come per il modello CNM 2016, la bozza del modello CNM 2017 conferma la possibilità di utilizzare il modello anche in caso di consolidato “tra sorelle” residenti in Italia, se controllate da una società residente nell’UE o nello SEE (art. 6 del DLgs. 147/2015).
Sono integrate le istruzioni al quadro NI – relativo all’interruzione della tassazione di gruppo – per comprendere l’ipotesi di revoca o di interruzione prima del triennio. Le istruzioni al modello precisano che, in tal caso, le perdite sono attribuite esclusivamente alle consolidate che le hanno prodotte e nei cui confronti viene meno il requisito del controllo.