Dimissioni online – Nuova procedura on line per la comunicazione alla DTL e al datore di lavoro (risposte Min. Lavoro)

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul suo sito istituzionale una nuova serie di Faq relative alla procedura di dimissioni online (obbligatoria dal 12.3.2016 ai sensi del DLgs. 151/2015). Nel fornire le risposte, il Ministero precisa che:
– la presentazione della comunicazione obbligatoria di cessazione del rapporto di lavoro, per motivo inerente a dimissioni oppure a risoluzione consensuale, è inefficace se non è stata preceduta dall’invio dell’apposito modello telematico;
– in caso d’invio delle dimissioni telematiche errate, perché non rientranti nel campo di applicazione dell’art. 26 del DLgs. 151/2015, non è necessaria la revoca;
– i lavoratori assunti presso una società privata a totale partecipazione pubblica sono tenuti a rendere le dimissioni online, perché la procedura riguarda i rapporti di lavoro privati a prescindere dalla natura del datore di lavoro(circ. 12/2016);
– la procedura online riguarda anche i rapporti di lavoro domestico in somministrazione, perché il rapporto di lavoro intercorre tra l’agenzia di somministrazione e il lavoratore;
– se il contratto collettivo o individuale applicato non dispone nulla in proposito, il conteggio dei giorni comprende i giorni consecutivi e, pertanto, il primo giorno non lavorato può coincidere con un giorno festivo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>