L’INPS, con la circ. 29.12.2016 n. 228, ha reso note le modalità di applicazione del regime telematico per presentare le domande di riscatto di periodi contributivi nelle gestioni previdenziali dei dipendenti privati (inclusa la gestione PALS), indicate nell’elenco allegato. In particolare, a partire dal 1.4.2017, la presentazione delle domande di riscatto indicate dalla circolare potrà avvenire esclusivamente tramite le modalità telematiche ivi descritte e, pertanto, salvo che la causa ostativa sia imputabile al sistema informatico dell’INPS, eventuali istanze pervenute mediante altri canali non saranno prese in considerazione.
La circolare precisa, inoltre, che:
– le tipologie di domande di riscatto non indicate nell’allegato continueranno ad essere presentate in modalità cartacea anche oltre il 1° aprile 2017;
– i soggetti legittimati possono presentare l’istanza telematica in esame via web, utilizzando direttamente i servizi attivati sul sito dell’INPS, tramite Patronati o, ancora, servendosi dell’ausilio del Contact Center;
– la domanda è sempre consultabile dall’interessato, al fine di acquisire informazioni in ordine allo stato di definizione della pratica;
– la procedura telematica descritta nulla innova circa le istanze di riscatto del corso di studi e quelle relative alla Gestione dipendenti pubblici (Ex INPDAP), per la cui presentazione telematica (esclusiva) si rinvia, rispettivamente, alle circolari INPS nn. 77/2011 e 147/2013 e al messaggio 22.11.2013 n. 18976, nonché alla circolare INPS n. 12/2013.